SpectreOfReflections/content/highlight/capitalismorazzismo.md
2021-08-31 04:23:01 -07:00

8 lines
No EOL
907 B
Markdown
Raw Permalink Blame History

This file contains ambiguous Unicode characters

This file contains Unicode characters that might be confused with other characters. If you think that this is intentional, you can safely ignore this warning. Use the Escape button to reveal them.

+++
title="Capitalismo è razzismo"
editors=["chiara.md"]
+++
> Si tratta, in questo senso, di assumere il razzismo come parte integrante della razionalità capitalistica e dello spazio per la sua riproduzione. Non solo perché ha reso possibile il lavoro nelle piantagioni e Laccumulazione che creato le basi materiali per lo sviluppo del capitalismo in Europa, ma soprattutto perché lo stesso sviluppo del capitalismo passa attraverso la storia del colonialismo e della razzializzazione delle popolazioni colonizzate. Da questa prospettiva, si potrebbe dire che non cè capitalismo senza razzismo. Piuttosto, il capitalismo è per sua stessa costituzione razziale, radicato cioè nelle gerarchie della razza definite alle origini della modernità.
Pag 34, Decolonizzare lantirazzismo, per una critica della cattiva coscienza bianca, a cura di ![](author:tommasopalmi.md), 2020, Derive Approdi.